Come funziona

Il Pedibus è il nuovo modo per andare a scuola, sicuro, divertente e salutare. È un «bus» a piedi formato da una fila di bambini con pettorina catarifrangente arancione (fornita dall’organizzazione) e da due adulti: un “autista” in testa al gruppo e un “controllore” in coda. Tutte le mattine parte dal capolinea in via Murri e porta i bambini alle scuole primarie Don Milani.

Il Pedibus aiuta a ridurre la concentrazione di macchine e quindi di traffico attorno alle scuole. Riducendo l’inquinamento atmosferico migliora l’ambiente a beneficio di tutti.Nato molti anni fa come progetto del Comune di Bologna che forniva volontari civili per accompagnare i bambini a piedi a scuola, oggi è completamente autogestito dai genitori dei partecipanti.pedibus2

Orari e percorso (vedi mappa):

08:05 > ritrovo in via Murri 131, all’altezza della Farmacia e del bar Deliziosa;
08:10 > si parte svoltando per via Dagnini sul lato del pub Amadeus;
08:15 > prima fermata all’angolo via Orti/Dagnini. Qui, sotto al portico, arrivano i bambini che abitano in prossimità;
08:20 > si prosegue lungo tutto al portico di via Dagnini alla cui fine c’è la seconda fermata;
08:25 > si arriva nel cortile delle Don Milani attraversando il Parco Lunetta Gamberini.

14706889_370795413251896_8057315863413990171_o

Quanto costa?

È assolutamente gratuito. L’unica cosa che viene chiesta ai genitori è la disponibilità a diventare accompagnatori. Si tratta generalmente di una sola volta a settimana. Il calendario dei turni viene fatto sulla base delle preferenze di giorno segnalate al momento dell’iscrizione.

Per partecipare compila questi due moduli:

1) Modulo di partecipazione (si compila e spedisce online. Qui si indicano oltre ai dati anagrafici anche i giorni di disponibilità per l’accompagnamento)
2) Modulo dell’IC21 (per la copertura assicurativa lungo il tragitto. Da PC usa acrobat reader per compilarlo. Poi stampa e consegnalo al responsabile Pedibus o direttamente in segreteria presso le scuole Marconi)

Il Pedibus funziona tutti giorni in qualsiasi condizione climatica. Non ha problemi di parcheggio, traffico o ritardi. Con il passare dei giorni diventa una grande momento di socializzazione per i bambini prima di entrare a scuola. Anche per i genitori è un bel momento di socializzazione tant’è che alla fine dell’anno si organizza sempre la grigliata di fine anno 🙂